luce video

ZHIYUN MOLUS B200, luce LED COB plug and play

ZHIYUN si sta impegnando tanto nello sviluppo di luci LED performanti e compatte, adatte sia a fotografi che video-maker, per tutte le tasche. Questa nuova serie B introduce una caratteristica geniale, ovvero incorpora l’alimentatore all’interno della luce stessa. Offre ben 5 luci con potenze che vanno dai 100W ai 500W, per coprire tutte le esigenze. Grazie al nuovo sistema di dissipazione DynaVolt e alla riduzione dei componenti interni, è stato possibile compattare e rendere super leggera questa serie di luci.

UNBOXING

unboxing

ZHIYUN MOLUS B200, rispetto ad altre luci del brand, non arriva in una custodia rigida dedicata, bensì in una semplice scatola in cartone con maniglia. Personalmente credo sia anche uno spreco fornire ogni luce con una sua valigetta in quanto è molto pratico utilizzarne una personale e versatile che può ospitare anche più luci o accessori.

All’interno della scatola troviamo la luce LED, il cavo di alimentazione ed una parabola con attacco Bowens, manca un diffusore a calzino per la parabola che sarebbe risultato comodo in diverse situazioni.

CARATTERISTICHE TECNICHE

luce led zhiyun

ZHIYUN MOLUS B200 è il giusto compromesso tra prestazioni, portabilità ed usabilità. Con ben 200W in output, raggiunge una luminosità di 40000lux ad un metro di distanza con parabola installata. Perfetta per un utilizzo foto e video, adatta a quei fotografi che non riescono a lavorare al meglio con luci Flash.

La temperatura colore è regolabile da 2700k a 6500k, perfetta per essere combinata a luci ambiente o altre luci LED per creare diversi effetti di luce. La fedeltà dei colori si assesta su un valore CRI di 95+.

DESIGN ZHIYUN MOLUS B200

luce led

ZHIYUN ha completamente rivisitato il Design di questa nuova serie, portando qualcosa di nuovo mai visto prima d’ora sul mercato. Ha delle linee molto futuristiche con uno stile industriale, anche meno minimale rispetto ad altri prodotti del brand. Viene introdotto un nuovo colore predominante, il blu, rispetto al classico rosso.

La luce ha delle dimensioni molto compatte se si considera che incorpora anche l’alimentatore: 146mm x 181mm x 160mm con un peso di 1.4kg. Molto leggera e compatta per il trasporto, entra perfettamente in un qualsiasi zaino fotografico.

alimentazione zhiyun

Sul retro vi è lo spinotto per collegare il cavo di alimentazione insieme al tasto di accensione e spegnimento. In alto la maniglia che ci consente di afferrare la luce per regolarne l’inclinazione con un piccolo display per visualizzare le informazioni.

bowens mount

Sulla parte frontale troviamo l’attacco per accessori Bowens, standard nel settore foto e video. La levetta di gancio/sgancio accessori è posizionata sul lato sinistro, piccola ma molto comoda in quanto sporgente. Il sistema di aggancio è molto resistente, così come lo è la staffa che regola l’inclinazione della luce, impossibile che gli accessori più pesanti si sgancino o spostino. Troviamo anche il supporto per diffusori ad ombrello.

NUOVO SISTEMA DI DISSIPAZIONE DYNAVOLT

luce video zhiyun

Questa serie di luci introduce un nuovo sistema di dissipazione del calore, chiamato DynaVolt. Con l’aggiunta dell’alimentatore al suo interno è stato rivisitato tutto il design per garantire un flusso di aria uniforme in tutte le direzioni. Troviamo infatti ben tre ventole, una dedicata ai componenti di alimentazione sul retro e due laterali per disperdere il calore emesso dalla luce.

Tutte e tre le ventole sono controllate in modo smart, indipendentemente l’una dall’altra. Sarà facile vedersi attivare prima quella sul retro, per raffreddare i componenti di alimentazione, e poi successivamente quelle laterali.

Con un utilizzo poco intenso, con luminosità che vanno dal 30% al 60%, difficilmente si azioneranno tutte le ventole insieme, offrendo un ambiente di lavoro silenzioso e privo di disturbo, perfetto per registrazioni video con audio. Anche dopo un utilizzo prolungato le ventole si assestano su bassi giri. Mentre, lavorando dal 70 al 100%, partiranno tutte le ventole su giri medio-alti, rendendo l’ambiente più rumoroso. Bisognerà quindi bilanciare bene la distanza della luce dai microfoni, che in realtà non hanno causato alcun problema durante i miei test con qualche accortezza e leggera riduzione del disturbo in editing.

CONTROLLI

luce led

Troviamo due rotelle per regolare le varie impostazioni della luce. Quella a sinistra permette di regolare l’intensità della luce, con passaggi di 1% da 0 a 100, se premuta invece con salti del 20% alla volta. Mentre, quella di destra consente di regolare la temperatura colore con passaggi di 100k alla volta, da 2700K a 6500K, e se premuta con salti rapidi tra una temperatura e l’altra. Possiamo visualizzare le impostazioni correnti tramite il piccolo display LED che troviamo sul retro nella parte alta, non molto comodo su set con luci molto in alto.

app zy vega zhiyun

Tramite applicazione via Bluetooth, sarà possibile accendere o spegnere la luce, regolarne l’intensità, la temperatura colore e selezionare delle gelatine pre-impostate. Ottima anche la lettura della luce ambiente tramite la fotocamera del dispositivo che va a bilanciare la luce per miscelarla alla perfezione.

EFFETTI DI LUCE

luce video

Vi sono integrati anche beh 13 effetti luce che rendono la luce molto versatile per un utilizzo cinema e video. 

Tra gli effetti troviamo: fuochi d’artificio, esplosione, fulmini, SOS, saldatura, TV, lampadina difettosa, luce flash, candela, CCT loop, CCT flash, CCT pulse e paparazzi.

TEST ZHIYUN MOLUS B200

Ho testato ZHIYUN MOLUS B200 in vari miei set, sia per realizzare video Youtube che video prodotti per alcuni miei clienti, in basso un video di esempio.

La luce si è comportate bene anche dopo un utilizzo prolungato ad alte potenze. Non si sono verificati problemi di surriscaldamento o alterazioni nella luminosità, l’output luminoso è molto stabile.

CONCLUSIONI ZHIYUN MOLUS B200

Questa diventa la mia nuova luce LED preferita. L’alimentatore incluso la rende super comoda e veloce da montare, perfetta per quando devo realizzare dei video Youtube collegando solo un cavo alla luce. La portabilità per me è essenziale, spesso porto con me l’attrezzatura in giro per Londra, anche in metro, ed avere una luce così compatta e pronta all’uso è superlativo.

Non si tratta di una spesa economica ma per quello che offre lo trovo un ottimo rapporto qualità/ prezzo. La consiglio sicuramente per chi ne vuole fare un utilizzo video misto foto e cerca una luce performante e compatta da portare in giro.

Queste quindi erano le mie considerazioni riguardo questa luce, fammi sapere cosa ne pensi qui sotto nei commenti!

VIDEO RECENSIONE


Condividi questo articolo su..

,

Lascia un commento

Leggi anche..

accessori e gadget tech
Accessori e Gadget indispensabili per fotografi e content creator

Accessori e gadget tech indispensabili per fotografi, content creator o lavoratori del digitale. Con…

fotografo professionista
Perché affidarsi ad un fotografo professionista

In un mondo dove l'immagine ha un peso sempre maggiore, avere un vantaggio competitivo attraverso fo…

luce video
ZHIYUN MOLUS B200, luce LED COB plug and play

ZHIYUN si sta impegnando tanto nello sviluppo di luci LED performanti e compatte, adatte sia a fotog…

trovare clienti
Come trovare clienti da fotografo

Trovare clienti per la tua attività di fotografia può richiedere molto tempo e sforzo, ma con le giu…